Atletica Cernusco
Nasce nel 1972 per opera di Adolfo Rotta e Roberto Ambrosoni, due ex atleti rimasti bruciati dal sacro fuoco dell’Atletica che rimane dentro per tutta la vita.
L’attività fu subito improntata al Settore Giovanile con iniziative allora nuove come i Centri Olimpia del CONI ed i Giochi della Gioventù.
I Centri Olimpia a Cernusco, con centinaia e centinaia di ragazzi delle elementari, si sono poi evoluti nei centri CAS, Centri di Avviamento allo Sport.
Ben presto vennero i primi risultati con finalisti ai Giochi della Gioventù di Roma e Atleti nelle graduatorie Regionali e Nazionali.
Si intravide subito la necessità di non disperdere un patrimonio Giovanile come quello creato dall’Atletica Cernusco e allora si decise, con il passaggio alle categorie Assolute, di far confluire i Giovani Atleti in Società di un certo rilievo affinché proseguissero l’attività con incentivi sicuramente superiori.
Il primo abbinamento fu con la Pro Patria dove in tre anni l’apporto di atleti fu determinante per il rilancio di una gloriosa Società che in quel periodo navigava in non buone acque. Si capì subito che non era ciò che si voleva. Troppe esasperazione, troppe pressioni, ci indussero a riorganizzare un’altra Società gloriosa di Milano, la PRO SESTO, che anch’essa in quegli anni era confluita con il settore maschile in PRO PATRIA, dopo aver dominato la scena nazionale negli anni ’60. Fu così che si rilanciò una grande PRO SESTO anche maschile, (la femminile viaggiava già da alcuni anni a gonfie vele), che tutt’ora è una delle migliori società d’Italia.
Recentemente si sono aggiunte alle fila dei maturi ed esperti tecnici, giovani e istruttori laureati in Scienze Motorie, capaci di coinvolgere i ragazzi nella quotidiana pratica di uno sport tanto affascinante.
La soddisfazione è quella di avere iniziato tanti giovani all’Atletica, ma ancora di più il credere di averli iniziati nel modo giusto alla vita.
Non a caso oggi incontriamo brillanti professionisti, medici, avvocati, insegnanti etc. che sono transitati nelle fila dell’Atletica Cernusco. Ciò ci stimola a continuare ad impegnarci in questa stupenda avventura nel mondo dell’ATLETICA.